Torinodanza Festival ha annunciato i suoi punti di forza già da qualche settimana, ma a sorpresa oggi si aggiunge alla manifestazione diretta da Anna Cremonini una stimolante new entry: in prima assoluta il greco Dimitris Papaioannou, tra i coreografi, nonché regista e artista visivo, di maggior spessore degli ultimi tempi sarà al Teatro Carignano il 22 e 23 settembre con A NEW-IN BETWEEN PROJECT.
Il nuovo lavoro è una coproduzione di Torinodanza con il Festival Aperto di Reggio Emilia, diretto da Paolo Cantù, che lo presenta il 26 e 27 settembre al Teatro Valli. Sarà una installazione site-specific ideata all’interno dei due storici teatri, Carignano e Valli. «Una collaborazione felice» dichiarano Cremonini e Cantù «che offre l’opportunità di seguire il percorso creativo di un artista speciale. Abbiamo messo insieme idee, risorse e progettualità per realizzare un obiettivo che da soli non avremmo raggiunto».
Papaioannou è un graditissimo ritorno per entrambe le manifestazioni, a Torinodanza fu nel 2018 con lo strepitoso The Great Tamer, a Reggio Emilia presentò l’anno scorso alla Fondazione Maramotti l’evento Sisyphus / Trans / Form per sei danzatori.
photo ©Julian Mommert – courtesy of Torinodanza Festival