Aakash Odedra apre MilanOltre


corto di Sally Hossack su “Rising di Aakash Odedra

È con Aakash Odedra che si inaugura sabato l’edizione 2014 del festival MilanOltre. Abbiamo visto questo giovane danzatore di origini indiane, che vive in Inghilterra, un paio di stagioni fa a BolzanoDanza, proprio con il bellissimo “Rising”, titolo d’apertura della due giorni con Aakash al Teatro dell’Elfo. Se infatti “Rising”, in scena sabato, è un titolo ideale per scoprire la bravura di un artista portavoce del meticciato linguistico tra Oriente e Occidente e interprete d’eccezione, nondimeno incuriosisce la prima europea di “Tatha”, creazione di Kathak di Kumudini Lakhia in cui Aakash danzerà domenica insieme alla danzatrice indiana Sanjukta Sinha.
Su “Rising” abbiamo trovato in vimeo un ottimo corto di Sally Hossack, visionabile anche in testa a questa pagina. Ci è piaciuto perché introduce “Rising” con estratti e interviste a Aakash e agli altri coreografi (e che nomi) coinvolti nello spettacolo: Akram Khan, Russell Maliphant, Sidi Larbi Cherkaoui. Lo spettacolo si apre con “Nritta”, a firma dello stesso Aakash, un pezzo di puro kathak indiano, giusto per capire subito come può essere portentosa la danza tradizionale indiana di cui Odedra è un profondo conoscitore.

Aakash Odedra in “Rising” foto Chris Nash
Russell Maliphant firma “Cut”, un cono ritagliato dalle luci al centro del quale Aakash ruota su se stesso a incredibile velocità: geometrizzazione dello spazio per un’immagine che resta nella memoria. “In the Shadow of a Man” è il terzo assolo: coreografia di Akram Khan, tema l’inconscio, strepitosa variazione di scapole e schiena. Finale con “Constellation” di Sidi Larbi Cherkaoui: una scena trasformata in volta notturna al brillare di lampade in movimento. Al festival molta danza italiana, a partire da “VOCset” della brava Ariella Vidach, in scena sabato alle 22, dopo Aakash.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.