Ipnotica armonia con Odedra


Aakash Odedra e Sanjukta Sinha in “Tatha”, foto Jevansh Jhaveri

Si resta ammaliati dal flusso carezzevole di energia che si sprigiona dalla danza di Aakash Odedra. Se “Rising” ha stregato la platea del teatro dell’Elfo per l’incontro strepitoso tra segno contemporaneo e tradizione indiana, la prima europea di “Tatha”, in scena la scorsa domenica sempre al festival MilanOltre, ha portato il pubblico in una dimensione sospesa, rara di questi tempi. Un primo studio dello spettacolo era stato presentato quattro anni fa a Londra; nella sua forma completa è un lavoro composito formato da passi a due e assoli. La coreografia è dell’ottantenne maestro di Kathak, Kumudini Lakhia; la musica è dei Gundecha Brothers; Aakash balla con la danzatrice indiana Sanijukta Sinha.
Il primo duo è quello che resta, con l’assolo di Aakash, maggiormente nel cuore, per la bellezza di una danza giocata sulla circolarità del moto, sull’ipnotica energia centrifuga che si sviluppa verso il pubblico dal movimento dei due interpreti. C’è un momento splendido con Aakash al centro che ruota in una direzione, e Sanijukta che ruota in tondo, all’esterno, nell’altro verso. Una figurazione astrale che si intreccia con i momenti più intimi tra i due. Una danza d’amore che respira nello spazio.
Nella memoria resta anche il piacere di lasciarsi prendere da un moto dinamico pieno di sfumature eppure mai violento, pur nella rapidità a volte quasi parossistica dei giri, chiusi da perfette e estatiche pose.
Nel suo assolo Sanijukta ci porta nel racconto della danza indiana con bellezza e eleganza, anche se è Aakash a colpire maggiormente il pubblico. Il movimento di Odedra, cresciuto nell’incontro tra tradizione indiana e danza contemporanea, svetta per la qualità unica della modulazione del gesto, per i movimenti di braccia, di polsi, di mani, tutt’uno con la direzione del moto del corpo e con lo sguardo. Una danza tra passato e presente dal respiro personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.