“Oratorio per Eva”con Maud de la Purification foto©Lorenzo Gatto
Autore e coreografo italiano, Roberto Zappalà è un nome di riferimento per la nostra danza. Il suo centro è a Catania, luogo di creazione e di moltissime attività per danzatori. Ne parliamo perché a giorni debutta al teatro Odeon di Vienna, per ImpulsTanz Specials (progetto speciale dedicato a due prime italiane in prima assoluta) con “Oratorio per Eva”, secondo step del progetto Transiti Humanitatis.
Dedicato a Eva, Eva biblica, prima donna e madre dell’umanità, è un racconto in prima persona sulla donna, fatto dalla stupenda danzatrice Maud de la Purifiction.
Accompagnata dal violino e da un ensemble di musica barocca, la creazione rielabora un progetto sulla sofferenza del corpo e sulla bellezza. Progetto da un’idea di Zappalà e di Nello Calabrò. Il debutto viennese è dal 3 al 5 dicembre, a Scenario Pubblico di Catania il 12, 13, 14, 20, 21 dicembre.
Per chi non conoscesse il lavoro di Zappalà e il suo spazio a Catania, un’occhiata al corto che abbiamo realizzato qualche anno fa sulla compagnia.
12 minuti con Roberto Zappalà©Francesca Pedroni