Teatro alla Scala. Manuel Legris e Carla Fracci, insieme per omaggiare con il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala Yvette Chauviré. L’appuntamento è per il 30 gennaio alle 20.00 attraverso Raiplay, RaiCultura e Teatro alla Scala per il primo ritorno alla danza del 2021 via streaming della compagnia scaligera nel balletto cult del romanticismo ottocentesco: Giselle.
La versione del balletto a cura di Yvette Chauviré, sensibile e indimenticabile étoile francese, arrivò alla Scala nel 1950 con la stessa Chauviré nel ruolo. Manuel Legris, direttore del Corpo di Ballo da questa stagione, ha voluto coinvolgere nella trasmissione del 30 Fracci, la cui interpretazione di Giselle resta nel tempo straordinaria per sottigliezza e caratterizzazione romantica del ruolo. Insieme dialogheranno nell’intervallo tra i due atti. Da non perdere nell’attesa, due masterclass con Legris e Fracci tenute in questi giorni (molte foto e commenti su IG) e i ballerini coinvolti nella ripresa di Giselle: le vedremo via social il 28 e il 29 gennaio alle 19 sulle pagine FB e YouTube del teatro.
Il balletto sarà registrato dalle telecamere Rai in teatro il 28 e il 29 con un cast ideato appositamente per la trasmissione: nel primo atto Giselle e Albrecht saranno danzati da Claudio Coviello in coppia con Martina Arduino (per la prima volta nel ruolo), il secondo atto da Nicoletta Manni con Timofej Andriashenko. A Virna Toppi il ruolo di Myrtha, a Marta Romagna la Principessa Bathilde, Mick Zeni sarà il Duca di Courland; Antonella Albano e Nicola Del Freo danzeranno il passo a due dei contadini. Hilarion di Marco Agostino. Sul podio a dirigere l’Orchestra della Scala il Maestro Koen Kessels.
Foto. Courtesy of Fondazione Teatro alla Scala. Dall’alto Carla Fracci ©Erio Piccagliani; Yvette Chauviré ©Erio Piccagliani; Claudio Coviello nel primo atto ©Brescia e Amisano, Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko ©Brescia e Amisano.