Guillem a Maggiodanza


Sylvie Guillem in un’immagine di repertorio

Il mondo della danza italiana è in mobilitazione da settimane per il drammatico annuncio legato alla fine di MaggioDanza. Causa la tragica situazione economica del Maggio Fiorentino vessato da debiti di bilancio e sotto commissariamento, è a rischio chiusura la compagnia di balletto, istituzione storica italiana che ha avuto negli ultimi tempi un grande rilancio, complice la direzione di Francesco Ventriglia.

Les Noces” di Andonis Foniadakis

Strepitoso il programma in scena fino a domani, composto da “I quattro temperamenti”, gioiello di Balanchine su musica di Hindemith, “Sechs Tänze”, il Settecento e lo spirito brioso di Mozart in sei danze di Jiří Kylián; “Les Noces” del greco Andonis Foniadakis, e “Steptext” di William Forsythe, energia allo stato puro di un maestro assoluto della danza del Novecento con la partecipazione straordinaria di una diva assoluta della scena: Sylvie Guillem.

“Sech Tänze” di Jiří Kylián

Saltato lunedì sera per sciopero il debutto, lo spettacolo è andato in scena per la prima volta l’11 sera con replica ieri. 15 minuti di applausi e standing ovation per Sylvie, ma anche per i tre strepitosi danzatori di MaggioDanza che lei ha voluto con sé: l’étoile Alessandro Riga, graffiante e a proprio agio nella grinta Forsythe, Michele Satriano, una rivelazione della compagnia fiorentina e, non da meno, Massimo Margaria. E se “Steptext” è stata la perla di diamante della serata, complice la presenza di una diva che con il fatto di esserci ha dato sostegno non indifferente alla causa del Maggiodanza, eccellente la compagnia anche negli altri titoli: spumeggiante nel Mozart senza tempo di Kylián, sofisticata nel gioiello sulle qualità del movimento di Balanchine, rapinosa nelle “Noces” del greco Foniadakis.
Una compagnia, Maggiodanza, che non deve essere chiusa.

“Four Temperaments” di George Balanchine

foto concesse dal Maggio Fiorentino
www.maggiofiorentino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.