“Atlante del gesto” alla Fondazione Prada di Milano, foto Ela Bialkowska, OKNOstudio courtesy Fondazione Prada
Prima attività dedicata dalla Fondazione Prada alle arti performative, Atlante del gesto è un ciclo di azioni coreografiche, frutto di un percorso che Virgilio Sieni, coreografo e direttore del Settore Danza della Biennale di Venezia e di Cango a Venezia, ha portato nella Fondazione milanese tra fine settembre e ottobre e che ha visto la partecipazione di una settantina di persone tra danzatori professionisti e non.
Accompagnato dal vivo dai musicisti Roberto Cecchetto e Michele Rabbia, Atlante del gesto ha coinvolto, oltre ai danzatori della Compagnia di Sieni, giovani, adulti, anziani, bambini, coppie di genitori e figli, gente comune.
“Atlante del gesto” alla Fondazione Prada di Milano, foto Ela Bialkowska, OKNOstudio courtesy Fondazione Prada
Sieni ha declinato il suo Atlante in cinque partiture di movimento: Origine con le coppie di genitori e figli, Annuncio con corpi ‘angelici’, testimoni del cambiamento che il gesto della danza compie, Gravità in cui i corpi osano abbandonarsi alla terra, Rituale con le dinamiche tra soli e gruppo della compagnia di Sieni, Nudità sulla bellezza di gesti quotidiani.
Un progetto che ci auguriamo essere il primo sulla danza sostenuti e presentati negli spazi della Fondazione Prada a Milano.