1500 ore di contenuti, cinema, documentari, opera, musica, teatro, arte, cultura, e, naturalmente, danza e balletto. Debutta oggi Nexo+, nuovissima piattaforma on demand, una proposta composita, che si annuncia piena di sorprese e di novità in fieri. A presentarla stamattina in diretta streaming dal nuovo Meet Digital Culture Center di Milano, Franco di Sarro, amministratore Delegato Nexo Digital, e Guido Casali, direttore Nexo+. Negli anni Nexo Digital ha significato la distribuzione al cinema di tantissimi film e docufilm legati all’arte, tra cui tanti focalizzati sulla danza, Casali ha alle spalle una lunga e importante esperienza con Sky Arte. Ecco cosa ci hanno raccontato.
Di Sarro: «in questo anno abbiamo avuto modo di riflettere sul nostro pubblico, costruendo un mondo ideale, un nuovo modo di vivere lo streaming, mettendo a disposizione la nostra esperienza per creare una linea editoriale mirata alla creazione di un tempo libero di qualità.
Casali: I contenuti sono frutto di una selezione nazionale e internazionale, legati all’amore per l’arte, per il bello, per la musica, per la danza, per il cinema, per le grandi storie. Da oggi la piattaforma è disponibile per sette giorni di prova gratuita, perché possiate gustarla e apprezzarla. Non vedevamo l’ora di partire, di riempire le valigie per il nostro viaggio dentro una piattaforma intuitiva, facile da usare, una macchina comoda e sicura. Con noi già tanti viaggiatori che hanno deciso di partire con noi. Nexo+ è una porta che si apre, su moltissimi mondi.
Da Unitel molti titoli di opera, musica classica, balletto, ma anche in piattaforma proposte sul pop e sul rock, grandi documentari. Il plus nel nome ha il suo primo perché nel presentare oltre alle 1500 ore di partenza, ben quattro canali dedicati dal titolo di per sé onirico: Costellazioni, mappe per orientare il viaggio nel nuovo cielo digitale, attualmente ideati con Elisabetta Sgarbi, Far East Film Festival, Feltrinelli Real Cinema e Scuola Holden.
Nove i mondi da esplorare: la grande arte, il cinema, la classica, le biografie, la musica, la storia, la danza, current, ovvero le sfaccettature del presente, performance. E già annunciati per i prossimi mesi approfondimenti ulteriori su masterclass e formazione, fotografia, fashion, design, architettura, sport.
Un catalogo che ha già cominciato a arricchirsi di contenuti originali: come il documentario dedicato a Francesco Guccini (vedi sopra il trailer), disponibile dal 17 marzo, i concerti in esclusiva dal Festival di Salisburgo 2020 (clip in alto), e la mini serie dedicata a Salvador Dalì (vedi clip sotto). Per il 27 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, Nexo+ ha pensato a Il terremoto di Vanja, alla ricerca di Checov, documentario di Vinicio Marchioni con Toni Servillo.
E per la danza? Dal classico alla contemporaneità con titoli che spaziano dal Romeo e Giulietta di John Cranko al Picasso a Pompei con l’Opera di Roma, dalla storica Giselle con Fracci/Bruhn alla prima produzione di danza siglata Nexo+: il nuovo spettacolo degli strepitosi Peeping Tom prodotto dai Teatri di Reggio Emilia con la Fondazione Maramotti. Un inizio di spicco.
Nexo+ sarà raggiungibile da browser web, attraverso app dedicate per iOS, Android, Apple TV, Android TV, Amazon Fire TV, oltre che via AirPlay e Chromecast e presto anche su Smart TV Samsung e LG.
La piattaforma Nexo+ è un progetto Nexo Digital sostenuto dai media partner RadioDEEJAY, Radio Capital, Rockol.it, Classic Voice, Danza&Danza, ARTE.it.
Informazioni per abbonamenti e altro su www.nexoplus.it